In questa sezione, attualmente in fase di costruzione, saranno fornite informazioni relative a previsioni stagionali (Seasonal Forecast) per l’arco alpino e quindi che interessano anche il Trentino.
La previsione stagionale è ancora un campo di ricerca molto giovane, caratterizzato però da un'intensa attività di studio. Pertanto la qualità della previsione stagionale è ancora limitata ma per il futuro sono da aspettarsi miglioramenti e ulteriori approfondimenti.
Per lungo tempo è stato impossibile elaborare previsioni dell'andamento del tempo con una validità di più mesi. L'atmosfera è infatti un sistema altamente caotico e complesso, nel quale anche perturbazioni più insignificanti possono estendersi rapidamente. Per questo motivo, le previsioni meteorologiche si limitano a un periodo di meno di due settimane e anche in futuro non vi saranno probabilmente grandi evoluzioni nella loro validità.
Per elaborare una previsione stagionale viene perciò applicato un principio differente. Non si cerca di prevedere una singola situazione meteorologica, bensì di calcolare le condizioni medie o il 'clima' del periodo. La previsione stagionale è perciò una previsione delle grandezze climatologiche che si riferiscono in particolare all’andamento termico e alle precipitazioni.
Di seguito sono forniti alcuni siti di approfondimento:
Seasonal Forecast - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF)
Seasonal Forecast - Istituto di Biometeorologia del CNR