Il coordinamento delle attività di climatologia è affidato al Servizio Prevenzione Rischi mentre il monitoraggio dei parametri meteorologici, nivologici e dei ghiacciai è affidato all'Ufficio Previsioni e Pianificazione (Meteotrentino).
Le attività nel settore della climatologia, perlopiù relative agli impatti dei cambiamenti climatici sull'agricoltura e sugli ecosistemi forestali, sono affidate al Centro di Ricerca e Innovazione
Il Settore Informazione e monitoraggi si occupa di campagne di informazione e di educazione ambientale e di attività di monitoraggio ambientale correlate anche al tema dei cambiamenti climatici quale ad esempio quello della qualità delle acque.
Delle tematiche legate alla climatologia se ne occupa il Dipartimento di Ingeneria Civile e Ambientale (D.I.C.A) e in particolare il gruppo di ricerca sulla Protezione e gestione dell'ambiente.
Presso l'unità di ricerca di Predictive Models for Biomedicine & Environment sono sviluppati metodi predittivi e interfacce web per la ricerca complessa e per i processi decisionali che sono necessari per la sostenibilità socio-ambientale in scenari di cambiamento climatico.
Sono svolte attività di ricerca in vari settori legati al clima tra i quali quello della glaciologia e della paleoclimatologia e nel nuovo Museo delle Scienze (MUSE) sarà proposta una sezione informativa dedicata al tema dei cambiamenti climatici.
Il Comitato Glaciologico Trentino fa parte della Commissione Scientifica della SAT. Il suo scopo è quello di approfondire e divulgare le conoscenze sui ghiacciai del Trentino attraverso un’attività diffusa sul territorio.
Per informazioni e contatti:
Roberto Barbiero - Dipartimento Protezione Civile
climatrentino@provincia.tn.it