Climatrentino

Logo stampa
Condividi: Facebook Twitter Delicious Okno Tecnorati
 
Climaticamente cambiando - ClimaTrentino - Provincia Autonoma di Trento
 

Attività previste nell'Accordo di programma

Nell'Accordo di programma le Parti si sono impegnate a svolgere le attività di seguito descritte che verranno poi tradotte in azioni concrete.

SINTESI SCIENTIFICA
1) Monitoraggio e analisi dei dati, per poter disporre di una base informativa condivisa e costantemente aggiornata dei principali indicatori legati al clima e ai cambiamenti climatici (indicatori climatici quali temperatura, precipitazione,...; indicatori fisici quali estensione ghiacciai, siccità, permafrost,...; indicatori biologici quali vegetali, animali), mediante reti di misura che coprano il territorio trentino e soddisfino le diverse esigenze individuate garantendo continuità, razionalità ed efficienza delle misure. Fermo restando quanto disposto dall'art. 6, si devono inoltre individuare le più opportune modalità organizzative e tecniche per rendere disponibili e condivisi i dati raccolti;
2) Ricerca
. Gli obiettivi attesi sono: fornire linee di indirizzo sulle attività di ricerca; individuare le realtà competenti e le risorse necessarie; favorire partnership tra attori locali, nazionali e internazionali cercando di valorizzare e potenziare le competenze specifiche maturate e salvaguardando l'autonomia delle singole realtà partecipanti; favorire linee di ricerca concordate sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici da inserire negli Accordi di Programma tra Provincia Autonoma di Trento e gli enti di ricerca.

PUBBLICAZIONI DEI DATI, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Si deve garantire, con adeguati strumenti e modalità comunicative, una corretta ed ampia divulgazione dei dati e delle informazioni disponibili. Particolare attenzione deve essere rivolta alle attività formative ed educative nelle scuole e alle attività di divulgazione scientifica sulle tematiche connesse ai cambiamenti climatici e agli impatti attesi.

SUPPORTO ALLA GIUNTA PROVINCIALE
L'Osservatorio svolge funzione consultiva per la Giunta Provinciale su tutte le questioni attinenti ai cambiamenti climatici ivi comprese le esigenze di investimenti e le loro priorità sia ai fini di studio e ricerca che ai fini di attivazione degli interventi e strategie ritenute opportune.

STAKEHOLDERS
L'Osservatorio provvede all'identificazione degli stakeholders, le loro tipologie di richieste e le forme ottimali per soddisfarle. Ciò al fine di garantire l'individuazione e l'attivazione di linee di ricerca e di analisi ed elaborazione dati finalizzate al soddisfacimento dei servizi richiesti e in particolare alla valutazione degli impatti e all'individuazione delle risposte di adattamento possibili.