Spazio di dialogo per confrontarsi e promuovere in maniera coordinata le iniziative culturali, di informazione, formazione e coinvolgimento dei cittadini sul tema dei cambiamenti climatici.
Il Forum è inteso come un ambito aperto alla partecipazione di tutte le realtà che a livello Trentino si occupano a vario titolo di promuovere iniziative scientifiche, culturali, di informazione, sensibilizzazione, formazione ed educazione, sulle tematiche legate al cambiamento climatico.
Attualmente partecipano alle attività del Forum i referenti delle seguenti realtà: Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA), Meteotrentino, Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette per la PAT, Fondazione E.Mach, Università di Trento (UNITN), Fondazione B.Kssler, MUSE, SAT – Comitato glaciologico, Fondazione Museo Civico Rovereto, Parco Naturale Adamello Brenta, TSM Step, Climate KIC, Comune di Trento, Associazione Trento Film Festival e Associazione Viraçao&Jangada. Il ruolo di coordinamento è affidato all’APPA.
LE INIZIATIVE IN CORSO:
Si tratta di un percorso partecipativo che coinvolge un gruppo di giovani finalizzato alla produzione di un documento politico con riflessioni e richieste da condividere con diversi portatori di interesse locali.
Proposte di educazione ambientale sull'emergenza dei cambiamenti climatici per l'anno scolastico 2020/2021 rivolte ad insegnanti e studenti sul tema dei cambiamenti climatici e offerte dalle diverse realtà del Forum che operano in Trentino. Le proposte per il 2021/2022 sono in fase di elaborazione.