Climatrentino

Logo stampa
Condividi: Facebook Twitter Delicious Okno Tecnorati
 
Climaticamente cambiando - ClimaTrentino - Provincia Autonoma di Trento
 
Siete in:  Home | In primo piano

A Trento conferenza pubblica su cambiamenti climatici e ghiacci

Il 9 ottobre l'incontro promosso dall'Osservatorio Trentino sul Clima sulla relazione tra i cambiamenti climatici e la riduzione delle calotte glaciali e dei ghiacciai alpini

 

Prof. Silvia Frisia - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Newcastle (Australia) e Honorary Professor presso il Dipartimento di Geografia dell’Università di Melbourne

Il suo intervento presenterà i risultati di importanti ricerche sulle cause del collasso delle calotte glaciali e la ritirata dei ghiacciai alpini che sono più rapide di quanto previsto dai modelli di simulazione climatica. I dati sorprendenti delle analisi effettuate in ambienti subglaciali, danno un nuovo impulso allo studio degli scenari climatici futuri a livello mondiale.

 

Dott. Alberto Trenti - Direttore di Meteotrentino (Dipartimento Proetzione Civile - PAT)

Nel suo intervento presenterà lo stato di arretramento dei ghiacciai trentini descrivendo l’accelerazione degli ultimi decenni fino alla calda estate 2015. Illustrerà anche le cause di questi fenomeni con particolare riguardo agli andamenti delle temperature e delle nevicate.

 

Dott. Christian Casarotto - Mediatore culturale e ricercatore presso il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento

Nel suo intervento presenterà i risultati di uno studio appena concluso relativo al rilevamento sul terreno, digitalizzazione GIS e analisi dell’estensione dei ghiacciai trentini dal massimo raggiunto alla fine della Piccola Età Glaciale (1850 circa) fino alla riduzione attuale.

 

 

 

Sala di Rappresentanza del Consiglio Regionale, Piazza Dante 16 - Trento