Climatrentino

Logo stampa
Condividi: Facebook Twitter Delicious Okno Tecnorati
 
Climaticamente cambiando - ClimaTrentino - Provincia Autonoma di Trento
 
Siete in:  Home | In primo piano

Il 2017 ancora caldo in Trentino

E' disponibile l'analisi climatica del 2017: in Trentino è stato ancora caldo e con precipitazioni inferiori alla media. A livello globale è stato il terzo anno più caldo in assoluto dal 1880 con una temperatura media di +1,1°C superiore ai livelli pre-industriali superando quindi per il terzo anno consecutivo la soglia di +1°C. In Italia il 2017 è risultando il sesto più caldo e il più secco in assoluto dal 1880. Il Report 2017 completo.

Temperatura media annua 2017 in Trentino

In Trentino il 2017 è stato caldo con un’anomalia positiva di circa 1-1,5°C rispetto alla media del periodo di riferimento per la climatologia 1961-1990 (Fig.1) collocandosi ancora tra i più caldi dell’ultimo decennio in molte località. Il contributo maggiore all’anomalia positiva annua è giunto dalla primavera e dall’estate risultate ben più calde della media e in misura inferiore anche dall’inverno mentre l’autunno è stato nella media o di poco più freddo. I mesi che sono risultati più caldi e che hanno evidenziato le maggiori anomalie positive sono stati rispettivamentemarzo (circa ben +4°C), giugno (circa +3,5°C) ed agosto (+2/3°C) mentre più freddi della media sono risultati gennaio e settembre entrambi con anomalie di circa -2/-1°C.

 
Precipitazione totale annua 2017 in Trentino

Le precipitazioni in Trentino sono state in prevalenza inferiori alla media (Fig.2). Il deficit maggiore si è osservato nell’inverno 2016-‘17 specie in dicembre 2016 e gennaio 2017 mentre in febbraio c’è stato un parziale recupero degli apporti. Le precipitazioni in primavera sono state anch’esse inferiori alla media in tutti i mesi ma in modo più significativo nel mese di maggio. In estate i contributi sono stati variabili ma complessivamente nella media risultando in prevalenza maggiori in giugno, specie in alcune località interessate da intensi eventi temporaleschi, nella media in luglio e in prevalenza inferiori alla media in agosto seppur con differenze a livello locale. L’autunno è stato in generale meno piovoso della media, in particolare in ottobre, mentre in settembre è stato più piovoso e in novembre con apporti più variabili. Infine in dicembre le precipitazioni sono state decisamente superiori alla media.