Climatrentino

Logo stampa
Condividi: Facebook Twitter Delicious Okno Tecnorati
 
Climaticamente cambiando - ClimaTrentino - Provincia Autonoma di Trento
 
Siete in:  Home | In primo piano

In primo piano

  • Logo 8.11.2021
    Gli universitari trentini alla COP26 consegnano al ministro Cingolani le richieste sul climaLink esterno che apre una nuova finestra

    Dieci studenti universitari trentini sono presenti alla Conferenza ONU sul Clima di Glasgow Cop26 nell'ambito del progetto Visto Climatico. Durante i lavori della Conferenza, in occasione dell'evento "Youth 4 climate at Cop26" gli studenti hanno consegnato al ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, il documento di raccomandazioni politiche per il clima elaborato alla Conferenza dei giovani sul clima del Trentino Alto Adige che si è tenuta lo scorso 8 maggio al Muse di Trento.

    Gli approfondimenti dalla COP26

     
  • Logo 29.10.2021
    COP26: in partenza la delegazione di giovani trentini

    Dal 31 ottobre al 12 novembre si tiene a Glasgow la Conferenza ONU sui cambiamenti climatici (COP26). L'ultima chiamata per affrontare l'emergenza climatica secondo molti osservatori. Alla Conferenza parteciperà anche una delegazione di giovani trentini nell'ambito del progetto "Visto climatico" accompagnata anche da esperti dell'APPA.

     
  • Sito Ministero 28.9.2021
    Youth4Climate: i giovani protagonisti nella settimana del clima a Milano

     

    Dal 28 al 30 settembre 400 giovani provenienti da ogni parte del Mondo si incontrano a Milano per chiedere ai governi una azione più incisiva sul clima. I primi due giorni saranno dedicati ai gruppi di lavoro, mentre il terzo sarà caratterizzato da una discussione tra i giovani delegati ei Ministri presenti nella Pre-COP26. Le proposte che verranno avanzate dai giovani partecipanti saranno messe a disposizione dei successivi negoziati internazionali. Info dal sito del Ministero. Approfondimenti: Italian Climate Network e Agenzia di Stampa Giovanile.

     
  • Sito IPCC 9.8.2021
    I cambiamenti climatici si stanno intensificando: rischio di conseguenze irreversibiliLink esterno che apre una nuova finestra

    Pubblicato il nuovo rapporto da parte dell’IPCC, il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite. Il clima sta cambiando in maniera più rapida e intensa del previsto mentre le azioni intraprese a livello globale per tagliare drasticamente le emissioni di gas serra, frenare il riscaldamento globale e contrastare la crisi climatica sono ancora del tutto insufficienti. L'ultimo appello degi scienziati. Per gli approfondimenti: il rapporto dell'IPCC e il Focal Point italiano.

     
  • Sito WMO 31.5.2021
    Sempre più vicini alla soglia di 1,5°CLink esterno che apre una nuova finestra

    I nuovi scenari climatici dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO) indicano un aumentano della probabilità di raggiungere nei prossimi 5 anni temporaneamente l'aumento di 1,5 °C delle temperature globali rispetto all'era pre-industriale. Il rapporto completo.

     
  • Cartolina ufficiale COY 28.4.2021
    Conferenza dei Giovani sul Clima

    Selezionato un gruppo di 40 giovani per condividere un percorso sulle tematiche dei cambiamenti climatici che vede il suo momento centrale nella Conferenza dei Giovani sul Clima di Trento prevista l'8 maggio nell'ambito del Trento Film Festival.

     
  • Da sito web del WMO 22.4.2021
    Giornata Mondiale della Terra

    La Terra, il Trentino, il futuro e il contributo di APPA. In occasione della Giornata mondiale della Terra l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ricorda i motivi per cui è necessario agire subito, favorendo un cambiamento che sia prima di tutto culturale.

     
  • Da sito web del WMO 19.3.2021
    "L'oceano, il clima e il tempo": la Giornata Mondiale della Meteorologia

    Il 23 marzo si celebra la Giornata mondiale della meteorologia. Il tema "L'oceano, il clima e il tempo" segna l'attenzione dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM) nel collegare l'oceano, il clima e le condizioni meteorologiche all'interno del sistema Terra. Gli appuntamenti in Italia.

     
  • Da sito web di UE 25.2.2021
    La nuova Strategia di adattamento dell'EuropaLink esterno che apre una nuova finestra

    La Commissione Europea adotta la nuova Strategia per l'adattamento al clima. L'urgenza dettata dagli impatti dei cambiamenti climatici impone la necessità di trovare adeguate soluzioni per limitare i rischi per ecosistemi e per la società.

     
  • Da sito web di APPA 21.12.2020
    Lo stato dell'ambiente in Trentino: pubblicato il nono rapportoLink esterno che apre una nuova finestra

    Pubblicato dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) il nono Rapporto sullo Stato dell'Ambiente della Provincia di Trento. Un intero capitolo dedicato al Clima dove viene confermata l'accelerazione del riscaldamento anche in Trentino e l'intensificarsi degli impatti su ambiente e società.

     
  • Da sito web cmcc 23.11.2020
    I rischi in Italia per i cambiamenti climaticiLink esterno che apre una nuova finestra

    Pubblicato dal CMCC il rapporto sui rischi principali per l'Italia in funzione degli scenari di cambiamento climatico attesi con evidenziate alcune chiare priorità di intervento, anche in riferimento alla valutazione economica delle stesse e alle opportunità finanziarie.

     
  • Sito web Festival della meteorologia 2020 4.11.2020
    Festival della Meteorologia 2020Link esterno che apre una nuova finestra

    Sabato 14 novembre si terrà la sesta edizione del Festival della Meteorologia di Rovereto. L'evento sarà on line con accesso libero e gratuito.

     
  • Copertina Brochure da sito APPA 10.9.2020
    A scuola per il climaLink esterno che apre una nuova finestra

    Pubblicate le nuove proposte di educazione ambientale sull'emergenza dei cambiamenti climatici per l'anno scolastico 2020/2021. L'iniziativa, coordinata da APPA, presenta le iniziative formative per insegnanti e studenti sul tema dei cambiamenti climatici offerte dalle diverse realtà che operano in Trentino. La brochure di presentazione. Il catalogo completo.

     
  • Foto da sito ISPRA 3.8.2020
    2019: in Italia il terzo più caldo dal 1961Link esterno che apre una nuova finestra

    Pubblicato il rapporto di ISPRA sugli indicatori del clima in Italia nel 2019. In Italia, con un’anomalia media di +1.56°C rispetto al valore climatologico di riferimento 1961-1990, il 2019 è stato il terzo anno più caldo dal 1961, dopo il 2018 e il 2015.

     
  • Foto da sito COPERNICUS 23.4.2020
    2019: il più caldo mai osservato in EuropaLink esterno che apre una nuova finestra

    Pubblicato il rapporto completo sullo stato del clima in Europa per il 2019 che è risultato il più caldo mai osservato. 11 dei 12 anni più caldi si collocano dopo il 2000. Tutte le stagioni del 2019 sono state più calde della media specie in estate con temperature in alcune aree di 3-4°C sopra la norma. Due eccezionali ondate di calore a giugno e luglio hanno fatto registrare record di temperatura in alcuni paesi europei. Il report climatico 2019 in Trentino.

     
  • Foto da sito SNPA 16.4.2020
    22 aprile: Giornata mondiale della TerraLink esterno che apre una nuova finestra

    Giunta alla sua cinquantesima edizione la Giornata della Terra è dedicata all'azione per il clima. I cittadini di tutto il mondo sono chiamati ad agire con responsabilità per proteggere e preservare la salute del pianeta Terra. Per l'occasione viene lanciata la sfida Earth Challange 2020, la più grande campagna scientifica che coinvolge i cittadini. Il sito Earth Day 2020.

     
  • Foto da report di Meteotrentino 2.4.2020
    Inverno 2019-'20 in Trentino: tra i più caldi mai osservati Link esterno che apre una nuova finestra

    Particolarmente caldi sono stati i mesi di febbraio e gennaio con temperature superiori di ben 3°C alla media. Anche il mese di dicembre è stato più caldo della norma seppur con scostamenti inferiori dell’ordine di 1,5-2°C. Gli apporti stagionali delle precipitazioni sono stati praticamente la metà del valore medio e sono risultati superiori alla norma nel solo mese di dicembre. Il report completo.

     
  • WMO - Sito web 23.3.2020
    23 marzo 2020: Giornata mondiale della meteorologia

    Clima e acqua” è il tema scelto per la Giornata mondiale della meteorologia che viene celebrata insieme alla Giornata mondiale dell'acqua, che cade invece ufficialmente il 22 marzo. L'attenzione quest’anno si concentra così sul legame indissolubile tra la gestione dell’acqua e i cambiamenti climatici. Il comunicato stampa del Coordinamento Trentino per il Clima.

     
  • WMO - Sito web 12.3.2020
    Il 2020 sarà cruciale per l'azione per il clima Link esterno che apre una nuova finestra

    Pubblicato lo Stato del Clima a livello globale da parte dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia. La temperatura del pianeta nel 2019 è di 1,1°C sopra i livelli pre-industriali. Le concentrazioni dei principali gas serra hanno raggiunto valori record e non accennano a diminuire. Il 2020 sarà cruciale per controllare impatti sempre peggiori prima che sia troppo tardi, secondo il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.

     
  • Il Trentino - Sito web 12.2.2020
    Il 2019 in Trentino ancora tra i più caldi nell'ultimo secolo

    E' disponibile l'analisi climatica del 2019: in Trentino è stato ancora un anno più caldo della media e con precipitazioni superiori alla media. Spiccano nel corso dell’anno un mese di maggio con freddo anomalo e conseguenti danni al settore agricolo, l’ondata di calore di giugno, uno dei più caldi e secchi dell’ultimo secolo, e le precipitazioni eccezionali di novembre. A livello globale il 2019 è stato il secondo anno più caldo in assoluto dal 1850 con una temperatura di 1,1°C superiore ai livelli pre-industriali. In Italia il 2019 è risultando il quarto più caldo in assoluto dal 1880. Il Report 2019 completo.

     
  • Credit: Copernicus Climate Change Service (C3S)/ECMWF 16.1.2020
    2019: il secondo anno più caldo di sempreLink esterno che apre una nuova finestra

    Secondo l'analisi della World Meteorological Organization e del COPERNICUS Climate Change Service, il 2019 è il secondo anno più caldo mai osservato con una temperatura di 1,1°C superiore ai valori pre industriali. Livelli record di riscaldamento anche per gli oceani.

     
  • Sito COP 25 UNFCCC 22.11.2019
    COP25: Conferenza Onu sul ClimaLink esterno che apre una nuova finestra

    Dal 2 al 13 dicembre gli occhi del mondo puntati su Madrid dove si terrà la Conferenza ONU delle Parti sui Cambiamenti Climatici (COP25). L'appuntamento sarà preceduto dalla Conferenza dei Giovani (COY15) dal 28 al 30 novembre. Una delegazione di esperti e giovani trentini parteciperà al doppio appuntamento.

     
  • Sito Festival Meteorologia 2019 30.10.2019
    Festival Meteorologia 2019Link esterno che apre una nuova finestra

    Dal 15 al 17 novembre a Rovereto la quinta edizione del Festival Meteorologia dal titolo: "La meteorologia in Italia: ieri, oggi, domani". Molti gli appuntamenti dedicati al tema dei cambiamenti climatici.

     
  • Sito Trentino Clima 2019 11.10.2019
    Trentino Clima 2019Link esterno che apre una nuova finestra

    Dal 23 al 26 ottobre a Trento gli scienziati del clima italiani per la Conferenza annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) con una serie di eventi per il pubblico nel programma di Trentino Clima 2019.

    Il programma completo e le locandine dei singoli eventi

     
  • Sito IPCC 9.8.2019
    Rapporto IPCC: il cambiamento del clima aumenterà migrazioni e fame.Link esterno che apre una nuova finestra

    Pubblicato il rapporto "Cambiamento climatico e territorio" dell'IPCC, il comitato scientifico dell'Onu sul clima. Conseguenze del riscaldamento globale sempre più gravi in assenza di un'azione urgente specie per le aree più povere di Africa e Asia, con fame, conflitti e migrazioni. Ad alto rischio anche il Mediterraneo e le Alpi. Il Report. I commenti.