Climatrentino

Logo stampa
Condividi: Facebook Twitter Delicious Okno Tecnorati
 
Climaticamente cambiando - ClimaTrentino - Provincia Autonoma di Trento
 
Siete in:  Home | Eventi

23 marzo

Giornata Mondiale della Meteorologia 2018

23 marzo 2018: Giornata Mondiale della Meteorologia

Quest’anno la giornata Mondiale della Meteorologia viene dedicata al tema dei rischi di natura idrogeologica e a come i servizi meteorologici nazionali e locali si stanno preparando per affrontare il crescente rischio di eventi meteo estremi provocati dai cambiamenti climatici.  

Info dal sito ufficiale della World Meteorological Organization

Conferenza "Weather-ready, Climate-smart" Roma, 23 settembre 2018

 

"Meteorologicamente pronti e climaticamente intelligenti": il messaggio del WMO per la Giornata Mondiale della Meteorologia

 La popolazione globale in continua crescita affronta una vasta gamma di pericoli come tempeste di cicloni tropicali, forti piogge, ondate di calore, siccità e molti altri. I cambiamenti climatici a lungo termine stanno aumentando l'intensità e la frequenza degli eventi meteorologici e climatici estremi e provocando l'innalzamento del livello del mare e l'acidificazione degli oceani. L'urbanizzazione e la diffusione di megalopoli significa che molti di noi sono sempre più esposti e vulnerabili. Ora più che mai, dobbiamo essere “meteorologicamente pronti”, “climaticamente intelligenti” e previdenti e saggi nella gestione dell’acqua.Ecco perché una delle massime priorità del WMO e dei servizi meteorologici e idrologici nazionali (NMHS) è quella di proteggere vite, beni e proprietà dai rischi legati agli eventi atmosferici, e climatici. A tal fine il WMO e i suoi membri sostengono l'agenda globale sullo sviluppo sostenibile, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di catastrofi. I servizi meteorologici nazionali e il WMO forniscono servizi operativi che vanno dalle previsioni meteorologiche giornaliere alle previsioni climatiche a lungo termine che aiutano la società ad essere “meteorologicamente pronti” e “climaticamente intelligenti”. Inoltre i servizi idrologici nazionali sono essenziali per la sana gestione delle risorse di acqua dolce per l'agricoltura, l'industria, l'energia e il consumo umano, in modo da poter essere “saggi” nella gestione dell’acqua. Questi servizi ci consentono di gestire i rischi e di cogliere le opportunità legate al tempo, al clima e all'acqua. I sistemi di allerta e le altre misure di riduzione del rischio di catastrofi sono vitali per rafforzare la capacità di resilienza delle nostre comunità. I servizi climatici possono supportare le decisioni in merito alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Il monitoraggio idrologico aumenta la nostra comprensione del ciclo dell'acqua e quindi consente di supportare la gestione della risorsa idrica.