Climatrentino

Logo stampa
Condividi: Facebook Twitter Delicious Okno Tecnorati
 
Climaticamente cambiando - ClimaTrentino - Provincia Autonoma di Trento
 

Rete glaciologica

La rete di osservazione e monitoraggio dei ghiacciai

Mappa ghiacciai

Sono presenti in Trentino 132 ghiacciai per una superficie totale di circa 39 km2 secondo le stime del censimento del 2003 che verrà a breve aggiornato.
Le principali attività di monitoraggio e studio sono descritte nell'apposita sezione dedicata ai ghiacciai.

I principali monitoraggi svolti sono di seguito elencati:

BILANCI DI MASSA
Confronto tra gli accumuli invernali e le perdite estive
1) Sul Ghiacciaio del Careser (Gruppo Ortles-Cevedale) la più lunga serie dell'arco alpino: dal 1967
2) A partire dal 2006 sono stati gradualmente estesi i rilievi anche su altri cinque ghiacciai (Mandron, Lobbia, Agola, La Mare e Marmolada)

MISURE FRONTALI
Continuano le misurazioni per le serie storiche iniziate nel 1927, e che attualmente riguardano 30 ghiacciai.

RIPRESE FOTOGRAFICHE
Si stanno recuperando e catalogando le immagini storicamente disponibili e se ne stanno effettuando di nuove in occasione delle campagne di rilievo annuali.

RIPRESE A TERRA CON TEODOLITE E GPS
Vengono svolti su alcuni ghiacciai a supporto delle attività di rilievo che richiedono il posizionamento geografico sia statico che dinamico degli strumenti.

RILIEVI LIDAR
Un primo rilievo generale con tecniche laser scanner (LIDAR) e ortofotografiche è stato eseguito a settembre 2003 mediante appositi voli aerei su tutte le aree glacializzate del Trentino; da esso sono state poi generate varie rappresentazioni georeferenziate a due e tre dimensioni con valenza sia tecnica che divulgativa. A partire dal 2009 sono inoltre stati eseguiti rilievi lidar da terra sui ghiacciai Presena e Careser per disporre di modelli tridimensionali aggiornati con scadenze nell'ordine di un anno.

RILIEVI GEORADAR GPR
I rilievi eseguiti con georadar (GPR) consentono di determinare lo spessore del ghiaccio e quindi la giacitura della roccia sottostante (bedrock) e richiedono a tal fine di percorrere con
lo strumento l'intera superficie da rilevare.

STAZIONI METEOROLOGICHE E IDROMETRICHE
Per poter monitorare con continuità l'andamento dei principali parametri meteorologici sono state installate 3 stazioni di misura complete direttamente sulla superficie dei ghiacciai Mandron, Careser e Presena; su questi ultimi due sono inoltre state predisposte stazioni idrometriche per la misura in continuo delle portate d'acqua che fuoriescono dagli stessi.